SKKAB

Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali

SKKAB

Notizie

SKKAB pubblica solo informazioni selezionate in lingua italiana. Per ulteriori indicazioni, cliccare sulle altre versioni linguistiche.

Notizie in tedesco
Notizie in francese

  • Efficienti per la Svizzera. Competenti per il mondo.

    La Svizzera è un paese multilingue con un’economia di respiro internazionale. Questa richiede impiegati di commercio con competenze linguistiche affidabili. Ecco perché la nuova formazione commerciale di base dà un maggior peso alle lingue straniere. In particolare sarà fornita una soluzione con cui tutte le persone in formazione potranno acquisire competenze pratiche in due lingue straniere.

    Leggi tutto

  • Nuovi media didattici

    Con i progetti «Impiegati di commercio 2022» e «Riorientamento Assistente d’ufficio CFP» la formazione commerciale di base viene orientata in modo sistematico verso le competenze operative. Questo richiede nuovi media didattici per le scuole professionali, che verranno elaborati in un processo partecipativo.

    Leggi tutto

  • Coordinamento dell’attuazione

    I progetti di riforma «Vendita 2022+», «Impiegati di commercio 2022» e «Riorientamento assistente d’ufficio CFP» vengono attuati in modo uniforme sull’intero territorio svizzero, consentendo così un risparmio di risorse. A tal fine è stato istituito un Comitato di coordinamento nazionale (CCN): una vera novità nella formazione professionale.

    Leggi tutto

  • «Questi progetti di riforma sono ‹too big to fail›»

    Il progetto «Impiegati di commercio 2022» entra nella sua fase d’attuazione. Il Cantone Zurigo ha condotto uno studio preliminare per valutare cosa questo rappresenti per le scuole professionali. Ne parliamo con Niklaus Schatzmann, direttore dell’Ufficio dell’insegnamento medio superiore e la formazione professionale del Cantone Zurigo.

    Leggi tutto

  • «Impiegati di commercio 2022»: ticket rilasciato

    Il 18 dicembre 2020 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha rilasciato il ticket per il progetto «Impiegati di commercio 2022». L’audizione della SEFRI si svolgerà tra il 20 gennaio e il 20 aprile 2021.

    Leggi tutto

  • Impiegati di commercio 2022: avvio dell’audizione interna della CSRFC

    La Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità (CSSPQ) Impiegata/impiegato di commercio AFC ha varato le bozze della nuova Ordinanza sulla formazione professionale di base, del nuovo Piano di formazione e del concetto per la procedura di qualificazione. Ad agosto e settembre sarà effettuata l’audizione interna della CSRFC.

    Leggi tutto

  • Riforme della formazione: una procedura coordinata

    Attualmente sono oggetto di riforma quattro professioni correlate: impiegata/impiegato di commercio AFC, assistente d’ufficio CFP, impiegata/impiegato del commercio al dettaglio AFC, assistente del commercio al dettaglio CFP. Sulla base dei presenti piani d’attuazione, i partner della formazione hanno ora deciso un’introduzione simultanea nell’estate del 2022 e una procedura coordinata.

    Leggi tutto

  • Procedura di qualificazione 2020 modificata

    Il 9 aprile 2020, i partner della formazione professionale hanno approvato per gli esami finali di tirocinio 2020 una soluzione che consente alle persone in formazione, nonostante la crisi del coronavirus, di concludere gli studi con un attestato federale di capacità risp. un certificato federale di formazione pratica: per ogni formazione professionale di base sarà svolta una procedura di qualificazione armonizzata a livello svizzero. Ma cosa implica ciò per la professione Impiegata/Impiegato di commercio AFC?

    Leggi tutto

  • Coronavirus

    In data 20 marzo 2020, la CSRFC ha pubblicato indicazioni in merito alle note dei luoghi di formazione e ai corsi interaziendali sulla professione di impiegata/impiegato di commercio AFC. Il 3 aprile 2020 ha preso una decisione relativa all’adattamento delle procedure di qualificazione 2020.

    Leggi tutto

#DiscoverYourFuture

Mirko (44) si è spinto in nuove dimensioni nel doppio senso della parola. Scopri di che dimensioni si tratta.
Mirkos Story