SKKAB

Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali

SKKAB

Notizie

SKKAB pubblica solo informazioni selezionate in lingua italiana. Per ulteriori indicazioni, cliccare sulle altre versioni linguistiche.

Notizie in tedesco
Notizie in francese

  • «È tempo di una riforma strutturale»

    Signor Gamper: Come ha accolto il Gruppo Migros la nuova formazione commerciale di base? La formazione IC è tuttora la formazione professionale più scelta in Svizzera, ma ha iniziato a subire la concorrenza di nuove professioni, quali Mediamatica/Mediamatico o Informatica/Informatico.…

    Leggi tutto

  • Il sito web sulla formazione commerciale di base

    Per la prima volta, il settore professionale più gettonato dispone di una piattaforma informativa intersettoriale per giovani in età di scelta professionale: il nuovo sito web formazione-di-base-commerciale.ch. I partner della formazione commerciale di base possono rinviare a questa risorsa tramite un banner sui propri siti, e così contribuire alla promozione comune della professione.

    Leggi tutto

  • Con sicurezza nel mondo del lavoro di domani

    Con l’inizio dell’anno scolastico 2023 entrerà in vigore la nuova formazione commerciale di base. Essa renderà la professione più scelta della Svizzera a prova di futuro e rafforzerà le aziende formatrici nella competizione per giovani talenti.

    Leggi tutto

  • La SEFRI emana le ordinanze sulla formazione

    Il 16 agosto 2021 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI ha emanato e approvato le ordinanze sulla formazione e i piani di formazione per le formazioni professionali di base «Impiegata/Impiegato di commercio AFC» e «Impiegata/Impiegato di commercio CFP» Queste entreranno in vigore all’inizio dell’anno scolastico 2023. La CSRFC pubblica di seguito il comunicato stampa completo della SEFRI.

    Leggi tutto

  • Ordinanze sulla formazione e piani di formazione in emanazione alla SEFRI

    Nelle ultime settimane sono state prese importanti decisioni sulla nuova formazione commerciale di base. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha deciso di porre in vigore le ordinanze sulla formazione e i piani di formazione per le formazioni professionali di base «Impiegata/Impiegato di commercio AFC» e «Impiegata/Impiegato di commercio CFP» (attualmente «Assistente d’ufficio CFP») all'inizio della didattica 2023. Per il livello AFC, il concetto della maturità professionale durante la formazione di base (MP1) è stato approvato dalla Commissione federale di maturità professionale (CFMP) e dalla SEFRI, e il Presidente della Confederazione Guy Parmelin ha approvato il nuovo concetto di insegnamento delle lingue straniere.

    Leggi tutto

  • «Vogliamo contribuire alla riuscita della riforma»

    La FPS Formazione professionale svizzera – l’organizzazione ombrello dei docenti delle scuole professionali – accetta l’incarico di attuare la nuova formazione commerciale di base. Il Presidente Stefan Zehnder chiede che le sue sezioni cantonali e associazioni di categoria vengano coinvolte nell'attuazione.

    Leggi tutto

  • Le scuole sostengono la riforma IC

    Dal punto di vista della Conferenza svizzera delle scuole professionali commerciali (CSSPC), la riforma IC, basata sulle attuali situazioni lavorative, modernizza l’attuale formazione commerciale di base. Essa rende il tirocinio IC più orientato alla pratica e più digitale, ma sempre consentendo molteplici possibilità di adesione.

    Leggi tutto

  • Impiegati di commercio 2022: situazione attuale

    Am 20. April 2021 hat das Staatssekretariat für Bildung, Forschung und Innovation (SBFI) die Anhörung zur Reform «Kaufleute 2022» abgeschlossen. Zurzeit läuft die Auswertung, bei Bedarf werden die Bildungserlasse angepasst. Die diesbezüglichen Entscheide werden in den nächsten Wochen breit kommuniziert. Ein Überblick zum Stand der Dinge.

    Leggi tutto

  • Efficienti per la Svizzera. Competenti per il mondo.

    La Svizzera è un paese multilingue con un’economia di respiro internazionale. Questa richiede impiegati di commercio con competenze linguistiche affidabili. Ecco perché la nuova formazione commerciale di base dà un maggior peso alle lingue straniere. In particolare sarà fornita una soluzione con cui tutte le persone in formazione potranno acquisire competenze pratiche in due lingue straniere.

    Leggi tutto

  • Nuovi media didattici

    Con i progetti «Impiegati di commercio 2022» e «Riorientamento Assistente d’ufficio CFP» la formazione commerciale di base viene orientata in modo sistematico verso le competenze operative. Questo richiede nuovi media didattici per le scuole professionali, che verranno elaborati in un processo partecipativo.

    Leggi tutto

  • Coordinamento dell’attuazione

    I progetti di riforma «Vendita 2022+», «Impiegati di commercio 2022» e «Riorientamento assistente d’ufficio CFP» vengono attuati in modo uniforme sull’intero territorio svizzero, consentendo così un risparmio di risorse. A tal fine è stato istituito un Comitato di coordinamento nazionale (CCN): una vera novità nella formazione professionale.

    Leggi tutto

  • «Questi progetti di riforma sono ‹too big to fail›»

    Il progetto «Impiegati di commercio 2022» entra nella sua fase d’attuazione. Il Cantone Zurigo ha condotto uno studio preliminare per valutare cosa questo rappresenti per le scuole professionali. Ne parliamo con Niklaus Schatzmann, direttore dell’Ufficio dell’insegnamento medio superiore e la formazione professionale del Cantone Zurigo.

    Leggi tutto

  • «Impiegati di commercio 2022»: ticket rilasciato

    Il 18 dicembre 2020 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha rilasciato il ticket per il progetto «Impiegati di commercio 2022». L’audizione della SEFRI si svolgerà tra il 20 gennaio e il 20 aprile 2021.

    Leggi tutto

  • Impiegati di commercio 2022: avvio dell’audizione interna della CSRFC

    La Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità (CSSPQ) Impiegata/impiegato di commercio AFC ha varato le bozze della nuova Ordinanza sulla formazione professionale di base, del nuovo Piano di formazione e del concetto per la procedura di qualificazione. Ad agosto e settembre sarà effettuata l’audizione interna della CSRFC.

    Leggi tutto

  • Riforme della formazione: una procedura coordinata

    Attualmente sono oggetto di riforma quattro professioni correlate: impiegata/impiegato di commercio AFC, assistente d’ufficio CFP, impiegata/impiegato del commercio al dettaglio AFC, assistente del commercio al dettaglio CFP. Sulla base dei presenti piani d’attuazione, i partner della formazione hanno ora deciso un’introduzione simultanea nell’estate del 2022 e una procedura coordinata.

    Leggi tutto

  • Procedura di qualificazione 2020 modificata

    Il 9 aprile 2020, i partner della formazione professionale hanno approvato per gli esami finali di tirocinio 2020 una soluzione che consente alle persone in formazione, nonostante la crisi del coronavirus, di concludere gli studi con un attestato federale di capacità risp. un certificato federale di formazione pratica: per ogni formazione professionale di base sarà svolta una procedura di qualificazione armonizzata a livello svizzero. Ma cosa implica ciò per la professione Impiegata/Impiegato di commercio AFC?

    Leggi tutto

  • Coronavirus

    In data 20 marzo 2020, la CSRFC ha pubblicato indicazioni in merito alle note dei luoghi di formazione e ai corsi interaziendali sulla professione di impiegata/impiegato di commercio AFC. Il 3 aprile 2020 ha preso una decisione relativa all’adattamento delle procedure di qualificazione 2020.

    Leggi tutto

#DiscoverYourFuture

Zoé (35) investe nel proprio futuro e in quello di determinate imprese. Scopri in che valuta lo fa.
Zoés Story