FOCOS

Pacchetto informativo sull’attuazione nelle aziende

In che modo le formatrici e i formatori professionali metteranno in pratica la nuova formazione commerciale di base? Le risposte sono in un nuovo pacchetto informativo interattivo, disponibile sulle pagine web di CSRFC e CIFC Svizzera. Un nuovo factsheet, inoltre, indica dove è possibile reperire informazioni specifiche sulla nuova formazione commerciale di base.

Dall’anno scolastico 2023 entreranno in vigore le nuove ordinanze sulla formazione per le professioni Impiegata/impiegato di commercio AFC e Impiegata/impiegato di commercio CFP. Da metà febbraio, inoltre, per entrambe le formazioni di base sarà disponibile il pacchetto informativo interattivo sull’attuazione pratica. Intitolato «La nuova formazione commerciale di base nel concreto», contiene informazioni intersettoriali sulla pianificazione della formazione e sugli strumenti di formazione, oltre a suggerimenti pratici per il lavoro quotidiano. Nel corso dell’anno seguiranno ulteriori informazioni dei rami di formazione e d’esame.

È inoltre disponibile un analogo pacchetto informativo che spiega la struttura della nuova formazione commerciale di base. Qui sono illustrate le novità previste all’inizio dell’anno scolastico 2023, insieme a numerose informazioni di base e materiali disponibili per il download. Entrambi i pacchetti si possono trovare sul sito web della CSRFC (livello AFC) e sul sito web della CIFC Svizzera (livello CFP).

Un nuovo factsheet riepiloga dove è possibile reperire informazioni specifiche sulla nuova formazione commerciale di base. Questo factsheet è rivolto al personale specializzato delle scuole professionali, dei rami di formazione e d’esame nonché dei Cantoni.

Download

Tutti i messaggi