SKKAB

Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali

SKKAB

Attuazione dal 2023

Nell’estate del 2023 entrerà in vigore la riforma della formazione commerciale di base «Impiegata/impiegato di commercio AFC», per preparare al meglio le persone in formazione alle sfide del futuro. Una presentazione interattiva illustra le principali novità. Altre informazioni generali sono disponibili sulla piattaforma di comunicazione «Impiegati di commercio 2022 / Riorientamento assistente d’ufficio CFP».

Attuale: Impiegati di commercio 2022 – Comunicato dei partner della formazione professionale

La valutazione dell’audizione interna della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI si è in parte conclusa. In considerazione dell’elevato interesse in merito, i partner della formazione professionale hanno deciso di fornire già da ora informazioni esaustive e unanimi.

Leggi tutto

La nuova formazione commerciale di base si basa su un’analisi approfondita del settore professionale, da cui emergono alcune indicazioni chiare: gli impiegati di commercio di domani operano in forme lavorative e organizzative flessibili, interagiscono in un contesto lavorativo interconnesso e lavorano con le nuove tecnologie. Tutto questo presuppone abilità tecniche e una mentalità digitale, competenze sociali e personali come anche pensiero critico e creatività. La nuova formazione commerciale di base è orientata in modo sistematico verso le competenze operative, rendendo le persone in formazione in grado di affrontare le evoluzioni dell’economia e della società, nonché di apprendere in modo permanente. Il nostro credo: indipendentemente da cosa riserverà il futuro, gli impiegati di commercio saranno preparati ad affrontarlo.

 

Le nostre formazioni di base a partire dal 2023

La presentazione «I nostri corsi di formazione di base a partire dal 2023» offre una panoramica delle principali novità previste per le formazioni commerciali di base dall’inizio della didattica 2023, specificamente ai livelli Certificato di formazione pratica e Attestato federale di capacità. Un elemento centrale sarà la formazione in azienda. Per tutti gli argomenti è possibile trovare panoramiche e approfondimenti disponibili per il download. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Notizie di questo sito web.

Piattaforma di comunicazione

Sulla piattaforma di comunicazione «Impiegati di commercio 2022 / Riorientamento assistente d’ufficio CFP» (in precedenza «Impiegati di commercio 2022») è possibile trovare tutte le principali informazioni importanti sui risultati dei processi di riforma in corso, sulle indagini conoscitive della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), nonché sui lavori del Comitato di coordinamento nazionale (CCN) dei partner della formazione professionale sull’attuazione delle riforme nel commercio al dettaglio e nella formazione commerciale di base. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Notizie di questo sito web.

Registrazione per nuovi utenti 
Login per utenti di Konvik 

In caso di domande sulla registrazione, si prega di contattare: support@konvink.ch

Opinione sul progetto «Impiegati di commercio 2022»

«La formazione commerciale è una formazione generalista, che coniuga conoscenze di base con le esigenze di domani. In futuro sarà garantito ancora meglio il collegamento con le formazioni ICT.»

Peter Kaeser

Direttore WKS KV Bildung

«Con la nuova formazione commerciale di base, i tre luoghi di apprendimento scuola professionale, corso interaziendale e azienda formatrice sono sempre più vicini. Il legame rafforzato tra le conoscenze di base e la loro applicazione pratica motiva le persone in formazione e le prepara al mondo del lavoro come anche a formazioni successive.»

Markus Gsteiger

Responsabile Impiegati di commercio, WKS KV Bildung

«Nuova formazione commerciale di base significa: maggiore attinenza con la pratica. Il materiale scolastico diventa più comprensibile grazie al rafforzamento del legame tra teoria e pratica. Questo motiva le persone in formazione, preparandole in modo ottimale per il mondo del lavoro del futuro.»

Johann Eichenberger

Responsabile specialista del modello BGSOL e docente di Economia e società, WKS KV Bildung

«La critica secondo cui questa riforma manchi l’obiettivo delle reali necessità è priva di fondamento. La riforma si basa su una vasta valutazione dei bisogni delle aziende formatrici e dei rami commerciali.»

Ursula Marti

Presidente della Società svizzera degli impiegati del commercio

«La nuova formazione trasmette in modo molto più mirato di prima proprio le competenze richieste dal mondo del lavoro, in rapida evoluzione, di oggi e domani.»

Giovanna Battagliero

Presidente WKS KV Berna

#DiscoverYourFuture

Saria (27) è al primo posto nella classifica semestrale. Scopri cosa sa fare particolarmente bene.
Sarias Story