FOCOS

Nuovi media didattici

Con i progetti «Impiegati di commercio 2022» e «Riorientamento Assistente d’ufficio CFP» la formazione commerciale di base viene orientata in modo sistematico verso le competenze operative. Questo richiede nuovi media didattici per le scuole professionali, che verranno elaborati in un processo partecipativo.

Foto: WKS KV Bildung

L’orientamento sistematico della formazione commerciale di base verso le competenze operative rappresenta un cambio di paradigma. In futuro, il personale docente dovrà conoscere le attività professionali tipiche, vale a dire le attuali situazioni di apprendimento e di lavoro delle persone in formazione, in modo da poter esercitare, applicare e verificare le competenze necessarie durante le lezioni.

Per questo gli organi responsabili delle due professioni «Impiegata/impiegato di commercio AFC» e «Assistente d’ufficio CFP» – la Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC) e la Comunità di interessi Formazione commerciale di base (CIFC Svizzera) – mettono a disposizione i cosiddetti “moduli operativi”: media didattici per l’insegnamento nelle scuole professionali. I moduli operativi sono un requisito fondamentale per mettere in atto un effettivo orientamento verso le competenze operative: illustrano le conoscenze operative e concretizzano le attività parziali e le abilità necessarie. Ma lo sviluppo delle competenze operative richiede anche una solida base di conoscenze e di teoria. In quest’ambito, svolgono un ruolo centrale i materiali d’insegnamento e i media didattici degli editori.

Con l’elaborazione dei moduli operativi, gli organi responsabili delle due professioni rispondono, tra l’altro, a una richiesta dei cantoni. I nuovi media didattici verranno infatti utilizzati anche nei corsi di aggiornamento per il personale docente. Insieme ai materiali d’insegnamento e ai media didattici degli editori, i moduli operativi costituiscono la base per lo sviluppo di ausili didattici che consentano di insegnare, esaminare e riflettere con un costante orientamento verso le competenze operative.

Media didattici nelle tre lingue di insegnamento

Oltre all’elaborazione degli strumenti attuativi per la formazione in azienda e nei corsi interaziendali, lo sviluppo, la produzione e la distribuzione dei media didattici per le due professioni in lingua tedesca, francese e italiana rappresenta una grande sfida per gli organi responsabili. Per questo verrà affrontata in collaborazione con la Società degli impiegati del commercio (SIC), la Commission romande d’évaluation des moyens d’enseignement (CREME) e il Gruppo di lingua italiana per i materiali d’insegnamento (GLIMI) in qualità di commissioni specializzate della Conférence intercantonale de l’instruction publique de la Suisse romande et du Tessin (CIIP), di Ectaveo AG in qualità di direzione operativa del progetto e assistenza pedagogica dei due progetti di riforma, e di Konvink AG come partner tecnologico e per lo sviluppo dei contenuti.

Il coinvolgimento degli attori della formazione commerciale di base e delle regioni linguistiche, insieme al previsto scambio con le scuole professionali, è essenziale per la garanzia della qualità e costituisce il presupposto per il continuo sviluppo e aggiornamento dei moduli operativi, che rappresentano anche uno strumento importante nella cooperazione tra i luoghi di formazione. I lavori, inoltre, si svolgeranno di concerto con il Comitato di coordinamento nazionale per l’attuazione dei progetti di riforma nel commercio al dettaglio e nella formazione commerciale di base.

Tutti i messaggi