FOCOS

Strategia CSRFC 2030: avviata la seconda consultazione

La Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali CSRFC si prepara per il futuro. Il relativo processo strategico è in gran parte concluso. La consultazione proseguirà fino al 15 luglio.

La CSRFC è responsabile della principale professione di apprendistato svizzera (impiegato di commercio/impiegata di commercio AFC). Per prepararsi alle sfide del futuro, nell’ultimo anno e mezzo il Consiglio direttivo CSRFC ha elaborato la «Strategia 2030» in collaborazione con le associazioni di categoria e le organizzazioni promotrici.

CSRFC punta a un ruolo di leadership

La strategia prevede che la CSRFC assuma il ruolo di leader nell’ambito della formazione commerciale. Nei prossimi tre anni intende diventare l’organo responsabile di tutte le formazioni commerciali di base. Per riuscirci, da un lato i 19 settori dovrebbero essere maggiormente coinvolti nelle attività operative. Dall’altro, le organizzazioni mantello del mondo del lavoro specifiche delle singole professioni e le imprese intersettoriali devono partecipare a livello strategico.

Consultazione in corso

I 19 rami di formazione e degli esami, l’organizzazione mantello del mondo del lavoro e alcuni stakeholder selezionati potranno esprimersi sulla «Strategia 2030» entro il 15 luglio 2023. La strategia consolidata dovrà essere approvata dall’assemblea dei delegati del 28 settembre 2023 ed entrare in vigore il 1° gennaio 2024. Il documento di strategia è accessibile al pubblico (vedi download), mentre ai documenti aggiuntivi in esso collegati possono accedere solo i membri di CSRFC con login Konvink.

Tutti i messaggi