FOCOS

SwissSkills 2022: Impiegate e impiegati di commercio ai nastri di partenza

Dal 7 all’11 settembre Berna ospiterà gli SwissSkills 2022, la terza edizione dei campionati centralizzati delle professioni. Sarà presente anche il settore professionale commerciale: con un campionato delle professioni per giovani impiegate e impiegati di commercio e un’appassionante mostra delle professioni.

SwissSkills è il grande appuntamento della formazione professionale. Una superficie pari a 14 campi di calcio offrirà una vetrina a 150 professioni da scoprire. 85 di queste professioni svolgeranno un campionato che vedrà la partecipazione di circa 1000 giovani professioniste e professionisti. L’organizzazione prospetta la presenza di circa 120 000 visitatrici e visitatori, e in particolare giovani in età di scelta professionale, che visiteranno SwissSkills con la scuola o con i loro genitori. Un vasto pubblico in arrivo da ogni parte del paese.

Il campionato degli Impiegati di commercio AFC

A questo grande evento non può mancare la formazione professionale più scelta in Svizzera. Una presenza resa possibile grazie a una collaborazione di CSRFC e CIFC Svizzera, organi responsabili della formazione commerciale di base, con la Società degli impiegati del commercio e la WKS KV Bildung (Berna). Per la seconda volta dal 2014, giovani in formazione potranno così misurarsi in un campionato con la professione di Impiegata /impiegato di commercio AFC. Le modalità di competizione sono state messe a punto dalla WKS KV Bildung sulla base del profilo di qualificazione per la nuova formazione commerciale di base, e fanno riferimento alle competenze operative professionali intersettoriali. A partire dal 4 aprile, i soggetti interessati potranno confermare la propria partecipazione ai campionati sulla pagina web www.csrfc/swissskills2022.

Nuova formazione di base, nuovo marchio

Agli SwissSkills 2022, impiegate e impiegati di commercio presenteranno anche le nuove formazioni commerciali di base per i livelli CFP e AFC, che avrà inizio con l’anno scolastico 2023. Queste prepareranno al meglio le persone in formazione al mercato del lavoro del futuro. Sarà nuova anche la veste grafica con cui le impiegate e gli impiegati di commercio si presenteranno al loro stand, in linea con il marchio già visibile sul sito web formazione-di-base-commerciale.ch, vale a dire: giovane, fresco, rivolto al futuro.

www.swiss-skills2022.ch

Tutti i messaggi