FOCOS

Marco Niklaus diventa direttore della CIFC Svizzera

Il Consiglio direttivo della Comunità di interessi Formazione commerciale di base Svizzera (CIFC Svizzera) ha eletto Marco Niklaus segretario esecutivo della CIFC Svizzera. Il 1° settembre 2023 egli succederà a Roland Hohl che andrà in pensione.

Marco Niklaus (1986) ha completato i suoi studi all’Università di Berna con un Bachelor of Arts in English Languages and Literatures e un Master of Science in Geography. Ha inoltre conseguito un diploma d’insegnamento per le scuole di maturità con qualifica integrata in pedagogia per la formazione professionale presso l’Alta Scuola Pedagogica di Berna nonché un MAS / Executive MBA FH per specialisti e dirigenti presso la Private Hochschule Wirtschaft PHW di Berna.

Grazie alla sua attività di insegnante e di responsabile dei corsi di studio della formazione commerciale di base e di corsi di formazione continua in materia di management, dirigenza e marketing presso il centro di formazione WKS KV Bildung Berna, Marco Niklaus vanta conoscenze approfondite ed esperienza nel campo della formazione professionale e del management.

Egli assumerà la direzione tecnica, finanziaria e del personale della sede della CIFC Svizzera dal 1° settembre 2023. Nell’ambito del contratto di mandato tra la Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC) e CIFC Svizzera, assumerà inoltre la responsabilità del segretariato della CSRFC e della segreteria della Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità (CSSPQ) per gli impiegati di commercio.

Fino al suo regolare pensionamento, previsto per la fine di aprile 2024, Roland Hohl prenderà parte a diversi progetti in qualità di delegato del Consiglio direttivo della CIFC Svizzera, rappresenterà la CSRFC e la CIFC Svizzera nel Comitato di coordinamento nazionale (CCN) per le riforme nel commercio al dettaglio e nella formazione commerciale di base e sosterrà il suo successore, in particolar modo nell’area dello sviluppo professionale e della qualità.

Tutti i messaggi