FOCOS

Mezzi di apprendimento digitali per le scuole professionali

Da luglio 2022, gli insegnanti delle scuole professionali commerciali possono ordinare accessi individuali ai mezzi di apprendimento digitali per l’insegnamento delle conoscenze professionali. Questi mezzi di apprendimento sono un requisito fondamentale per mettere in atto la nuova formazione commerciale di base, con particolare riferimento alla cooperazione tra i luoghi di formazione.

I nuovi mezzi di apprendimento sono stati sviluppati su richiesta dei Cantoni. Sono focalizzati sulle competenze operative che saranno richieste in futuro e su un’attuazione il più possibile standardizzata a livello nazionale in conformità ai nuovi profili di competenze per le impiegate e gli impiegati di commercio CFP e AFC.

«In un progetto preliminare relativo all’imminente riforma della formazione commerciale, già nel 2019 abbiamo constatato che il successo della transizione sarebbe dipeso in misura determinante dalla tempestiva disponibilità di mezzi di apprendimento adeguati. Siamo molto lieti che l’organo responsabile abbia accolto e concretizzato questa richiesta», afferma Niklaus Schatzmann. Schatzmann dirige l’Ufficio dell’insegnamento medio superiore e la formazione professionale del Cantone Zurigo e rappresenta la Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) nel Comitato di coordinamento nazionale (CCN) per l’attuazione delle riforme nel commercio al dettaglio e nella formazione commerciale di base.

Una novità nella formazione commerciale di base

Gli editori dei mezzi di apprendimento sono gli organi responsabili delle formazioni commerciali di base per «Impiegata/impiegato di commercio AFC» e «Impiegata/impiegato di commercio CFP», la Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC) e la Comunità di interessi Formazione commerciale di base Svizzera (CIFC Svizzera). Nelle loro mansioni chiave rientra la pubblicazione di strumenti di attuazione e mezzi di apprendimento per aziende di tirocinio, corsi interaziendali e la parte della formazione scolastica inerente alle conoscenze professionali. Tra essi rientrano elementi operazionali per impiegate e impiegati di commercio CFP e AFC, esercizi a livello AFC e strumenti di attuazione per la formazione di base organizzata dalla scuola.

Gli elementi operazionali per le scuole professionali sono una novità nella formazione commerciale di base. Questi elementi costituiscono la base fondante per l’insegnamento delle conoscenze professionali in ambito scolastico. In via complementare, esistono mezzi di apprendimento di vari editori per la formazione scolastica generale. La CSRFC e la CIFC Svizzera, tra maggio 2020 e giugno 2021, hanno organizzato workshop con le case editrici sul tema «Mezzi di apprendimento nella formazione commerciale di base» per massimizzare l’armonizzazione tra i mezzi di apprendimento delle case editrici e quelli degli organi responsabili.

Un vantaggio ottimale per gli insegnanti e le persone in formazione

La CSRFC e la CIFC Svizzera hanno deciso, ove possibile, di realizzare un opportuno collegamento contenutistico, didattico e tecnico tra i mezzi di apprendimento per la formazione scolastica generale delle case editrici e i mezzi di apprendimento per l’insegnamento scolastico delle conoscenze professionali. Attualmente si stanno cercando soluzioni adeguate con le case editrici interessate, nell’ottica di un vantaggio ottimale per le persone in formazione e gli insegnanti.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Tutti i messaggi