FOCOS

Sì alla procedura di qualificazione modificata 2020

La procedura di qualificazione 2020 può essere svolta come richiesto dalla CSRFC. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha dato il nullaosta e comunicato la sua decisione alla CSRFC il 21 aprile.

La decisione della SEFRI prevede di riprendere le note dei luoghi di formazione sia per la parte aziendale che per la parte scolastica della procedura di qualificazione 2020 modificata. La materia «Informazione, comunicazione, amministrazione» e la seconda lingua straniera nel profilo E erano già state valutate prima della crisi del coronavirus. Anche la nota «Lavori di progetto» è già stata assegnata. Queste note saranno considerate per l’attestato federale di capacità.

Nota: a livello cantonale la decisione della SEFRI è in parte stata comunicata come «Variante 3a», senza tuttavia precisare che la SEFRI non prevede l’utilizzo della griglia di valutazione dei Cantoni.

Per le persone ripetenti nonché per le candidate e i candidati secondo l’articolo 32 OFPr si stanno cercando delle soluzioni. Ciò vale anche per gli esami anticipati e per altre questioni relative all’attuazione. A tal fine è stato creato un gruppo di lavoro ad hoc tra i partner della formazione professionale.

Nella rubrica «Notizie» del sito web della CSRFC saranno pubblicate tutte le informazioni attuali.

Scheda informativa della CSRFC
Informazioni dettagliate si trovano nella scheda informativa aggiornata della CSRFC (download).

Assistente d’ufficio CFP

Sul sito web della CIFC Svizzera si trovano informazioni sulla professione Assistente d’ufficio CFP.

Tutti i messaggi