SKKAB

Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali

SKKAB

Impiegati di commercio 2022

Il mondo del lavoro diventa più digitale, il mercato del lavoro più flessibile e persiste la tendenza di una società della digitalizzazione. Che cosa significa questo per la formazione professionale di base più gettonata della Svizzera? A questa domanda risponde il progetto «Impiegati di commercio 2022».

La CSRFC prepara la formazione commerciale di base al mondo del lavoro del futuro. A tale proposito, ha lanciato, all’inizio del 2018, il progetto «Impiegati di commercio 2022».

Nel primo anno di progetto è stato analizzato il campo professionale e sono state definite le competenze intersettoriali per il futuro. Attualmente, la CSRFC e i suoi partner della formazione sviluppano i concetti quadro didattici per i tre luoghi di formazione (azienda, corsi interaziendali, scuole professionali). Su questa base, successivamente saranno create la nuova ordinanza sulla formazione e il nuovo piano di formazione.

Nel progetto «Impiegati di commercio 2022» la CSRFC unisce elementi consolidati con le necessarie innovazioni. Si prosegue sulla linea di pensiero principale delle riforme scorse: promozione integrata di competenze specialistiche, di metodo, sociali e personali in tutti e tre i luoghi della formazione, per permettere la formazione continua, l’avviamento dell’apprendimento e del lavoro autonomo.

Piattaforma di comunicazione

Le informazioni sullo stato attuale del progetto, i documenti approvati e le risposte alle domande frequenti sono disponibili in tedesco e in francese sulla piattaforma di comunicazione Konvink della CSRFC.

Registrazione per nuovi utenti 
Login per utenti di Konvik 

In caso di domande sulla registrazione, si prega di contattare: support@konvink.ch

L’entreprise devient le lieu privilégié de la formation

La formation la plus choisie en Suisse – Employé-e de commerce CFC ­– se prépare à relever les défis du futur. Pour quelles raisons et comment? C’est ce que nous explique Matthias Wirth, président de la Conférence suisse des branches de formation et d'examens commerciales (CSBFC)

#DiscoverYourFuture

Mirko (44) si è spinto in nuove dimensioni nel doppio senso della parola. Scopri di che dimensioni si tratta.
Mirkos Story