FOCOS

Procedura di qualificazione 2020 modificata: chiarite le questioni ancora in sospeso

La procedura di qualificazione 2020 sarà modificata anche per gli adulti e le persone ripetenti. I partner della formazione professionale hanno definito condizioni quadro valide per tutte le professioni. Su questa base, un gruppo di lavoro ha stabilito la procedura prevista per la formazione commerciale di base e chiarito le questioni ancora in sospeso.

Nella scheda informativa aggiornata della CSRFC (download) sono riportate tutte le decisioni e gli accordi presi fino a fine aprile 2020 in base all’ordinanza del Consiglio federale e alle direttive della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Tali decisioni e accordi sono validi fino al 16 ottobre 2020.

Conformemente alle direttive della Confederazione, le persone ripetenti che non sono in grado di presentare nuove note dei luoghi di formazione devono sostenere un colloquio professionale per ogni parte dell’esame finale ancora scoperta. Non si terrà nessun esame finale scritto.

Per quanto concerne i candidati ammessi alla procedura di qualificazione al di fuori di un ciclo di formazione disciplinato (secondo l’art. 32 OFPr), è stata applicata una soluzione adeguata agli adulti, che tiene conto dell’esperienza professionale e di vita dei candidati. Anche in questo caso non si terrà nessun esame finale scritto, bensì sarà svolto un colloquio professionale per la parte scolastica e uno per la parte aziendale dell’esame finale.

Le persone responsabili dell’applicazione riceveranno quanto prima tutte le spiegazioni necessarie: è prevista l’elaborazione di un elenco delle principali questioni inerenti all’esecuzione all’attenzione dei responsabili degli esami cantonali.

Assistente d’ufficio CFP
Sul sito web della CIFC Svizzera si trovano informazioni sulla professione Assistente d’ufficio CFP.

Tutti i messaggi