FOCOS

Procedura di qualificazione 2020: Chiarimenti sui colloqui professionali

La CSRFC ha pubblicato una serie di chiarimenti sull’organizzazione dei colloqui professionali per gli adulti e per le persone ripetenti, mentre i cantoni hanno stabilito le date per i colloqui professionali. Su queste basi è ora possibile procedere a una pianificazione dettagliata.

L’ordinanza del Consiglio Federale e le direttive della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) sulle procedure di qualificazione 2020 modificate non consentono lo svolgimento di esami finali scritti fino al 16 ottobre 2020. Per le persone ripetenti, ciò significa che dovranno compensare gli esami scritti non superati nell’ambito di un colloquio professionale.

Per quanto concerne i candidati ammessi alla procedura di qualificazione al di fuori di un ciclo di formazione disciplinato (secondo l’art. 32 OFPr), sarà svolto un colloquio professionale per la parte scolastica e uno per la parte aziendale dell’esame finale. In questo modo è stato possibile adottare una soluzione che tenga conto dell’esperienza professionale e di vita dei candidati.

In base ai chiarimenti della CSRFC (Download), è ora possibile procedere alla pianificazione dettagliata dei colloqui professionali.

Per ulteriori questioni di attuazione relative alla procedura di qualificazione 2020 modificata, i cantoni hanno elaborato una raccolta di informazioni che saranno consultabili a partire dal 12 maggio 2020 sul sito web (francese) della Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP).

Tutti i messaggi