FOCOS

Impiegati di commercio 2022: avvio dell’audizione interna della CSRFC

La Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità (CSSPQ) Impiegata/impiegato di commercio AFC ha varato le bozze della nuova Ordinanza sulla formazione professionale di base, del nuovo Piano di formazione e del concetto per la procedura di qualificazione. Ad agosto e settembre sarà effettuata l’audizione interna della CSRFC.

Alla fine di giugno è stato raggiunto un importante traguardo nel progetto di riforma «Impiegati di commercio 2022»: la CSSPQ Impiegata/impiegato di commercio AFC ha varato le bozze della nuova Ordinanza sulla formazione professionale di base, del nuovo Piano di formazione e del concetto per la procedura di qualificazione. Questi documenti si trovano ora in fase di audizione interna della CSRFC. Parallelamente all’audizione interna della CSRFC saranno chiarite le questioni relative all’audizione che sarà effettuata dalla SEFRI dall’inizio del 2021, inoltre sarà avviata la preparazione alla fase di attuazione.

Raccolta dell’opinione dei diversi rami

Nell’ambito dell’audizione interna, la CSRFC raccoglie l’opinione dei rami di formazione e d’esame in merito all’intero impianto della riforma. La questione centrale è la seguente: le nuove disposizioni in materia di formazione consentono l’attuazione flessibile e differenziata della formazione commerciale di base, su misura per le esigenze di rami e aziende?

Il concetto per la procedura di qualificazione serve come base per l’elaborazione delle disposizioni attuative e degli strumenti di attuazione. A tal fine nella seconda metà dell’anno sarà costituito un gruppo di lavoro. Parallelamente all’audizione interna della CSRFC i gruppi di lavoro «Conferenze scolastiche» e «Cantoni» si occuperanno delle disposizioni in materia di formazione e del concetto per la procedura di qualificazione.

Ulteriore procedere

I risultati dell’audizione saranno inviati entro novembre a fini di analisi all’attenzione delle commissioni di progetto, del comitato della CSRFC e della CSSPQ Impiegata/Impiegato di commercio AFC. La ratifica dei principi definitivi avrà luogo in occasione della riunione straordinaria dei delegati della CSRFC che si terrà dal 1° dicembre 2020. Quindi la CSRFC richiederà il ticket per l’attuazione alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). All’inizio del 2021 partirà l’audizione della SEFRI.

I documenti sull’audizione interna e ulteriori informazioni sono salvati sulla piattaforma di comunicazione «Impiegati di commercio 2022». La registrazione si effettua all’indirizzo  https://www.skkab.ch/it/ › Impiegati di commercio 2022.

News sul progetto «Impiegati di commercio 2022» – Luglio 2020
Formazione professionale di base Impiegata/impiegato di commercio AFC – Quali saranno le novità dell’inizio della didattica 2022?

Tutti i messaggi