Apprezzamento per il nuovo sito
Il nuovo sito formazione-di-base-commerciale.ch riscuote interesse. Lo dimostrano il numero di visitatori, già elevato, e il buon posizionamento su Google. La più recente novità è una breve presentazione dei 19 rami di formazione e d'esame. Parallelamente al nuovo sito web è stato creato un marchio intersettoriale unico per la formazione commerciale di base, che potrà essere utilizzato dagli organi responsabili (CSRFC e CIFC Svizzera) e dai 19 rami come «Ingredient Brand».
Nell’autunno del 2021, CSRFC e CIFC Svizzera hanno messo online il sito formazione-di-base-commerciale.ch. Esso informa giovani interessati e genitori sulla nuova formazione commerciale di base e sulle attraenti prospettive offerte da questo settore lavorativo. Il sito è sottoposto a continui sviluppi e ampliamenti.
Novità: schede sui settori
Un primo ampliamento è stato effettuato alla fine del 2021: ora i 19 rami di formazione e d’esame sono presentati ciascuno con un breve testo e alcune situazioni di lavoro tipiche. Dalle ognuna delle schede, le persone interessate possono direttamente accedere al sito web del rispettivo ramo. In cambio, CSRFC e CIFC Svizzera chiedono ai rami di rimandare a loro volta a formazione-di-base-commerciale.ch sui rispettivi siti: il modo più semplice è attraverso l’apposito banner (v. sotto). Anche orientamento.ch ha di recente inserito un link a questo sito sia tra le informazioni professionali per Impiegati di commercio AFC che tra quelle per Impiegati di commercio CFP (attualmente ancora Assistenti d’ufficio CFP).
Un nuovo marchio
Simultaneamente al nuovo sito web, la formazione commerciale di base ha ricevuto per la prima volta un marchio unico, che consente di identificare il settore professionale a un livello generale al di là dei singoli rami. Il look moderno di questo marchio sarà presente in ogni sede in cui la formazione professionale di base più scelta della Svizzera verrà presentata a livello generale e pubblico, come ad esempio agli SwissSkills 2022 in programma a Berna. Gli elementi del marchio potranno essere utilizzati dagli organi responsabili (CSRFC e CIFC Svizzera) e dai rami di formazione e d’esame anche come «Ingredient Brand» nell’ambito della loro comunicazione.