FOCOS

Procedura di qualificazione 2020 modificata

Il 9 aprile 2020, i partner della formazione professionale hanno approvato per gli esami finali di tirocinio 2020 una soluzione che consente alle persone in formazione, nonostante la crisi del coronavirus, di concludere gli studi con un attestato federale di capacità risp. un certificato federale di formazione pratica: per ogni formazione professionale di base sarà svolta una procedura di qualificazione armonizzata a livello svizzero. Ma cosa implica ciò per la professione Impiegata/Impiegato di commercio AFC?

Parte scolastica dell’esame finale

Decisione dei partner della formazione professionale: non si terrà nessun esame scolastico, bensì conteranno solo le note dei luoghi di formazione.

Nella professione Impiegata/Impiegato di commercio AFC la materia «Informazione, comunicazione, amministrazione» e la seconda lingua straniera nel profilo E erano già state valutate prima della crisi del coronavirus. Anche la nota «Lavori di progetto» è già stata assegnata. Queste note saranno considerate per l’attestato federale di capacità. In tutte le altre materie faranno stato le note dei luoghi di formazione.

Parte aziendale dell’esame finale

Decisione dei partner della formazione professionale: ai fini dell’esame del lavoro pratico ogni organo responsabile richiede una variante realizzabile in modo armonizzato a livello svizzero. La garanzia della salute e della sicurezza di tutte le persone coinvolte ha priorità massima.

Il comitato della CSRFC ha deciso di rinunciare agli esami orali e scritti della parte aziendale della procedura di qualificazione e di basarsi sulla nota aziendale dei luoghi di formazione. Soltanto in questo modo si può garantire uno svolgimento armonizzato a livello svizzero per la professione Impiegata/Impiegato di commercio AFC, al fine di garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte.

La CSRFC ha presentato all’organo competente una richiesta che sarà esaminata da un gruppo di esperti dei Cantoni e approvata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). La decisione della SEFRI è attesa per fine aprile 2020.

Attestato federale di capacità

La CSRFC è convinta che le note dei luoghi di formazione complete e differenziate assegnate per i tre luoghi di formazione, in combinazione con le parti d’esame già sostenute, costituiscano una base solida per la procedura di qualificazione 2020. La nota aziendale dei luoghi di formazione comprende la valutazione di prestazioni aziendali ai sensi di lavori pratici. La situazione attuale non comprometterà l’inserimento professionale delle persone in formazione, che hanno infatti concluso con successo la loro formazione affermandosi nelle rispettive aziende formatrici.

Procedura di qualificazione per adulti e ripetenti

La CSRFC ha anche richiesto che le persone ammesse alla procedura di qualificazione al di fuori di un ciclo di formazione disciplinato (ai sensi dell’art. 32 OFPr) e le persone ripetenti possano svolgere esami regolari non appena le condizioni lo consentiranno.

Scheda informativa della CSRFC

Informazioni dettagliate si trovano nella scheda informativa della CSRFC (download).

Tutti i messaggi